Chi è uno sviluppatore front-end?

Gli sviluppatori frontend sono professionisti responsabili dell’implementazione efficace dei componenti visivi su un sito web. Eseguono attività di sviluppo front-end come progettazione di siti Web, aspetto, navigazione, pulsanti.

L’obiettivo principale della progettazione di qualsiasi sito Web è garantire che gli utenti possano visualizzare le informazioni pertinenti in un formato facile da leggere. Ma questo semplice obiettivo è complicato da implementare poiché i visitatori utilizzano vari tipi di dispositivi con dimensioni e risoluzioni dello schermo diverse. Devono inoltre garantire che il sito web si apra correttamente su diversi browser e diversi sistemi operativi (multipiattaforma). Ciò costringe lo sviluppatore front-end a testare il proprio progetto su più permutazioni di sistema operativo, browser e dispositivi, rendendo difficile il proprio lavoro. 

Gli sviluppatori front-end utilizzano HTML, JavaScript e CSS (fogli di stile a cascata) per garantire che il sito Web abbia un aspetto accattivante e funzioni correttamente. Consente inoltre agli utenti di interagire liberamente e comodamente con un sito web.

Cosa fa uno sviluppatore front-end?

Ecco alcuni ruoli importanti svolti dagli sviluppatori frontend:

  • Lo sviluppatore web front-end dovrebbe essere in grado di definire componenti sulla pagina web con HTML.
  • In grado di migliorare la produttività con l’uso di framework JavaScript.
  • Uno sviluppatore front-end esegue diverse attività come gestione dei contenuti, modifiche al web design, analisi delle interazioni, debug, ecc.
  • Analizza le prestazioni lato client di una pagina Web per comprendere meglio l’esperienza dell’utente e le interazioni dell’utente. 
  • Uno sviluppatore front-end collabora con web designer e specialisti UX per offrire la migliore esperienza ai visitatori.

Competenze importanti per gli sviluppatori front-end

Ecco le competenze importanti per gli sviluppatori front-end:

  • Capacità di creare design reattivi su un sito web.
  • Buona conoscenza dell’HTML (linguaggio di markup dell’ipertesto) per la definizione dei componenti di una pagina web.
  • Conoscenza di JavaScript per migliorare l’interattività del sito.
  • Capacità di analizzare le prestazioni lato client di una pagina Web per comprendere meglio l’esperienza dell’utente. 
  • Gli sviluppatori frontend ottimizzano i siti Web per una migliore esperienza utente.
  • Sviluppo e manutenzione dell’interfaccia utente.
  • Implementazione della progettazione di siti Web per dispositivi mobili.
  • Gestione del flusso di lavoro del software.
  • Dovrebbe avere familiarità con le ultime migliori pratiche SEO.
  • Correzione di bug e test di usabilità dei siti Web.

Quali software e strumenti utilizza uno sviluppatore frontend?

Uno sviluppatore front-end o uno sviluppatore full stack progetta la parte visiva di un sito Web che gli utenti vedono. Lo sviluppatore front-end trasforma i progetti creati da un web designer in un’interfaccia utente funzionale ed esteticamente gradevole.

Ecco alcune conoscenze tecniche e sugli strumenti front-end previste dagli sviluppatori front-end:

1) Tecnologie frontend:

Gli sviluppatori di frontend dovrebbero essere bravi con le tecnologie web di frontend essenziali come HTML, CSS e JavaScript . Questi professionisti dovrebbero anche conoscere librerie di terze parti come Angular , jQuery e React JS .

2) Linguaggi di sviluppo:

Gli sviluppatori front-end dovrebbero anche conoscere le nozioni di base sui linguaggi di programmazione come Python , Java, Ruby , ecc.

3) Dattiloscritto:

TypeScript è un puro linguaggio di programmazione orientato agli oggetti con classi, codice tipizzato staticamente, interfacce come C# o Java . Questo linguaggio di programmazione ti consente di scrivere JavaScript nel modo desiderato.

4) Database e cache:

Gli sviluppatori front-end dovrebbero conoscere varie tecnologie DBMS come MySQL , MongoDB , Oracle e SQLServer , che sono ampiamente utilizzate per questo scopo.

5) Design reattivo e mobile:

Per diventare uno sviluppatore front-end di successo, la conoscenza della progettazione è un must. Inoltre, lo sviluppatore front-end dovrebbe avere capacità di progettazione reattiva e mobile, che sono importanti per i datori di lavoro.

Per responsive design si intende la modifica del layout del sito in base alle dimensioni dello schermo e al dispositivo utilizzato dall’utente. Gli sviluppatori frontend devono assicurarsi che il sito Web sia accessibile a tutti gli utenti e rimanga reattivo a tutti i dispositivi mobili, tablet, laptop, PC o altri dispositivi.

6) Server:

Lo sviluppatore front-end dovrebbe lavorare con server come Apache o Nginx e dovrebbe avere una buona conoscenza di Linux e dell’amministrazione del server.

7) Sistema di controllo della versione (VCS):

Un sistema di controllo della versione aiuta gli sviluppatori front-end a tenere traccia di tutte le modifiche apportate al proprio codice. Git è ampiamente utilizzato in questi sistemi di controllo della versione che possono essere installati utilizzando la riga di comando. La conoscenza di Git aiuta gli sviluppatori a comprendere il codice più recente, ad aggiornare alcune parti del codice e ad apportare modifiche al codice di altri sviluppatori.

8) Lavorare con API (REST e SOAP):

Anche la conoscenza delle API e dei servizi web è un vantaggio per gli sviluppatori front-end. È auspicabile la familiarità con la creazione e il consumo di servizi REST e SOAP .

9) Sistemi di gestione dei contenuti e piattaforme di e-commerce:

Uno sviluppatore front-end dovrebbe conoscere vari sistemi di gestione dei contenuti e piattaforme di e-commerce (un tipo specifico di CMS). Il CMS più utilizzato in tutto il mondo è WordPress. Alcuni altri CMS popolari includono Magento, Joomla e Drupal.

10) Sviluppo multibrowser:

I browser moderni sono molto bravi a visualizzare i siti Web in modo coerente. Tuttavia, esistono ancora differenze nel modo in cui interpretano il codice internamente. Anche sapere come far funzionare il tuo sito web nel modo desiderato su ciascun browser è molto importante.

Qual è la differenza tra uno sviluppatore front-end e uno sviluppatore back-end?

Sviluppatore Front EndSviluppatore back-end
Lo sviluppo web front-end, gli sviluppatori front-end, generalmente lavorano sulle parti rivolte all’utente di un sito web o di un’applicazione webGli sviluppatori web back-end tendono a lavorare con tecnologie lato server che alimentano la funzionalità del sito.  
Lo sviluppatore web frontend dovrebbe avere familiarità con HTML, CSS e JavaScript.Gli sviluppatori back-end utilizzano PHP, Java, .Net e DBMS, Server, API, ecc.
Lo sviluppatore web frontend collabora con il progettista prendendo gli input degli utenti e modificandoli tramite test.  Gli sviluppatori web backend sviluppano un’applicazione che supporta il frontend. Forniscono inoltre supporto, sicurezza e gestione dei contenuti.
Il servizio di sviluppo front-end non può essere offerto in modo indipendente.Lo sviluppo back-end può essere offerto come servizio indipendente in BaaS (Back-end as a service).
Lo stipendio medio dello sviluppatore front-end è di $ 104.405 all’anno.Lo stipendio medio degli sviluppatori back-end è di $ 120.798 all’anno.

Lavori e stipendio per sviluppatore front-end

Sono disponibili varie posizioni per gli sviluppatori front-end. Tuttavia, un titolo potrebbe richiedere mansioni specifiche presso un’azienda e l’altro richiedere competenze diverse per un’altra azienda. Quindi, è sempre bene capire chiaramente cosa comporta quello specifico ruolo lavorativo.

Ecco alcuni profili professionali degli sviluppatori Front End:

  • Web designer: sviluppatore front-end con capacità di progettazione professionale. Può concentrarsi più sul design che sulla codifica.
  • Sviluppatore Web: è un termine più generale per descrivere gli sviluppatori front-end, back-end o full-stack.
  • Sviluppatore UX/UI: sviluppatore front-end con competenze di design dell’interazione.
  • Sviluppatore WordPress: questo tipo di sviluppatore front-end specializzato nella piattaforma WordPress.
  • Sviluppatore mobile: uno sviluppatore front-end o back-end che si concentra sulle app mobili anziché su pagine Web e app.

Corsi per sviluppatori front-end

Ecco i tre migliori corsi di sviluppo front-end online che ti aiutano a diventare uno sviluppatore front-end professionista (sviluppatore full stack).

1) Sviluppatore Web front-end

Il corso per sviluppatori Web front-end è un corso online per studenti con le competenze uniche necessarie per creare e sviluppare vari siti Web e applicazioni Web.

Questo corso JavaScript imparerà come sviluppare siti Web interattivi e applicazioni UI (interfaccia utente) utilizzando JavaScript, CSS e HTML. Puoi anche imparare come connettere un’applicazione web al database del server backend. Gli studenti impareranno anche come creare competenze nella creazione di applicazioni Web e processi di distribuzione utilizzando Webpack.

Argomenti chiave:

  • CSS e layout del sito web
  • JavaScript e il DOM
  • API Web e applicazioni asincrone
  • Crea strumenti, webpack e Service Worker

Caratteristiche:

  • Potrai accedere all’aula immediatamente dopo l’iscrizione
  • Feedback personalizzato
  • Consigli pratici e best practice del settore
  • Invii e cicli di feedback illimitati
  • Ulteriori risorse suggerite per migliorare

Durata:  4 mesi – (5-10 ore/settimana impegno di parole settimanale)

Prezzo/tariffa:  gratuito

Voto:  4.6

Fornitore:  Udacity

Prezzo:  gratuito

Certificazione:  sì

Prerequisiti:  deve conoscere HTML, JavaScript e CSS di base.


2) HTML, CSS e JavaScript per sviluppatori web

HTML, CSS e JavaScript per sviluppatori web è un corso online che ti aiuta ad apprendere gli strumenti di base che ogni sviluppatore web dovrebbe conoscere. È uno dei migliori corsi di sviluppo web che ti aiuta a imparare come implementare pagine web moderne con CSS e HTML.

Dopo aver seguito questo corso online, sarai in grado di codificare una pagina Web in applicazioni mobili e desktop. In questo corso, scopri come utilizzare JavaScript per creare un’applicazione Web completamente funzionale e ti consente di utilizzare Ajax per la funzionalità dei dati lato server per l’utente finale.

Argomenti chiave:

  • Introduzione a HTML5 e CSS3
  • Codifica del sito statico del ristorante
  • Introduzione a JavaScript
  • Utilizzo di JavaScript per creare applicazioni Web

Caratteristiche:

  • Certificato del corso condivisibile
  • Opzione di apprendimento autonomo
  • Video e letture del corso
  • Compiti valutati con feedback tra pari
  • Quiz valutati con feedback
  • Compiti di programmazione classificati

Durata:  ca. 40 ore per completarlo

Prezzo/tariffa:  gratuito

Voto:  4.8

Fornitore:  Coursera

Certificazione al completamento:  sì

Collegamento:  https://www.coursera.org/learn/html-css-javascript-for-web-developers


3) Impara JavaScript intermedio

Learn Intermediate JavaScript è un corso JavaScript intermedio che aiuta gli studenti nello sviluppo web, nello sviluppo di applicazioni lato server e nello sviluppo di app desktop. Questo Fronte richiede un insieme più avanzato di competenze JavaScript. Questo corso di sviluppo web JavaScript ti aiuta a preparare gli studenti IT con le competenze necessarie per utilizzare framework JavaScript come Angular React e Vue.

Argomenti chiave:

  • JavaScript orientato agli oggetti
  • Introduzione alla Programmazione Funzionale
  • Programmazione asincrona in JavaScript

Caratteristiche:

  • Progetti reali da esperti del settore
  • Supporto del tutor tecnico

Durata:  3 mesi

Prezzo/tariffa:  gratuito

Fornitore:  Udacity

Voto:  4.8

Livello:  Principiante

Certificazione:  sì

Prerequisiti:  JavaScript di base

Collegamento: https://www.udacity.com/course/intermediate-javascript-nanodegree–nd032

Riepilogo:

  • Gli sviluppatori frontend sono professionisti responsabili dell’implementazione efficace dei componenti visivi su un sito web.
  • Uno sviluppatore frontend definisce i componenti della pagina Web con HTML.
  • Lo sviluppo dello stack front-end viene utilizzato per progettare la parte di un sito Web che un utente vede.
  • Gli sviluppatori front-end dovrebbero conoscere: 1) Tecnologie frontend, 2) Linguaggi di sviluppo Web, 3) TypeScript, 4) Database e cache, 5) Design reattivo e mobile, 6) Server, 7) Sistema di controllo della versione, 8) Utilizzo delle API , 9) Test funzionali e test unitari e 10) Sviluppo cross-browser.
  • Gli sviluppatori web back-end tendono a lavorare con tecnologie lato server che alimentano la funzionalità del sito. In confronto, gli sviluppatori Web front-end generalmente lavorano sulle parti rivolte all’utente di un sito Web o di un’applicazione Web
  • HTML, CSS e JavaScript per sviluppatori full stack ti aiutano ad apprendere gli strumenti di base che ogni sviluppatore web deve conoscere.

fonte: https://www.guru99.com/front-end-developer.html

Posts created 107

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top