IPv4 vs IPv6

IPv4 vs IPv6: qual è la differenza?

Cos’è l’IP?

Un indirizzo di protocollo Internet è noto anche come indirizzo IP. È un’etichetta numerica che viene assegnata a ciascun dispositivo connesso a una rete di computer che utilizza l’IP per la comunicazione.

L’indirizzo IP funge da identificatore per una macchina specifica su una particolare rete. L’indirizzo IP è anche chiamato numero IP e indirizzo Internet. L’indirizzo IP specifica il formato tecnico dello schema di indirizzamento e dei pacchetti. La maggior parte delle reti combina IP con un TCP (Transmission Control Protocol). Consente inoltre di sviluppare una connessione virtuale tra una destinazione e una sorgente.

Cos’è IPv4?

IPv4 è stata la prima versione di IP. È stato distribuito per la produzione in ARPANET nel 1983. Oggi è la versione IP più utilizzata. Viene utilizzato per identificare i dispositivi su una rete utilizzando un sistema di indirizzamento.

L’IPv4 utilizza uno schema di indirizzi a 32 bit che consente di memorizzare 2 ^ 32 indirizzi che sono più di 4 miliardi di indirizzi. Fino ad oggi, è considerato il protocollo Internet principale e trasporta il 94% del traffico Internet.

Cos’è IPv6?

È la versione più recente del protocollo Internet. L’Internet Engineer Taskforce lo ha avviato all’inizio del 1994. Il design e lo sviluppo di quella suite è ora chiamato IPv6.

Questa nuova versione dell’indirizzo IP viene distribuita per soddisfare la necessità di più indirizzi Internet. Aveva lo scopo di risolvere i problemi associati a IPv4. Con uno spazio di indirizzi a 128 bit, consente 340 undecillion di spazio di indirizzi univoco. IPv6 chiamato anche IPng (Internet Protocol next generation).

DIFFERENZA CHIAVE

  • IPv4 è un indirizzo IP a 32 bit mentre IPv6 è un indirizzo IP a 128 bit.
  • IPv4 è un metodo di indirizzamento numerico mentre IPv6 è un metodo di indirizzamento alfanumerico.
  • I bit binari IPv4 sono separati da un punto (.) Mentre i bit binari IPv6 sono separati da due punti (:).
  • IPv4 offre 12 campi di intestazione mentre IPv6 offre 8 campi di intestazione.
  • IPv4 supporta la trasmissione mentre IPv6 non supporta la trasmissione.
  • IPv4 ha campi checksum mentre IPv6 non ha campi checksum
  • IPv4 supporta VLSM (Virtual Length Subnet Mask) mentre IPv6 non supporta VLSM.
  • IPv4 utilizza ARP (Address Resolution Protocol) per mappare all’indirizzo MAC mentre IPv6 utilizza NDP (Neighbor Discovery Protocol) per mappare all’indirizzo MAC.

Caratteristiche di IPv4

  • Protocollo senza connessione
  • Consenti la creazione di un semplice livello di comunicazione virtuale su dispositivi diversificati
  • Richiede meno memoria e facilità di ricordare gli indirizzi
  • Protocollo già supportato da milioni di dispositivi
  • Offre librerie video e conferenze

Caratteristiche di IPv6

  • Indirizzamento gerarchico e infrastruttura di instradamento
  • Configurazione con stato e senza stato
  • Supporto per la qualità del servizio (QoS)
  • Un protocollo ideale per l’interazione del nodo adiacente

Differenza tra indirizzi IPv4 e IPv6

IPv4 e IPv6 sono entrambi indirizzi IP che sono numeri binari. IPv4 è un numero binario a 32 bit mentre IPv6 è un numero binario a 128 bit. Gli indirizzi IPv4 sono separati da punti mentre gli indirizzi IPv6 sono separati da due punti.

Entrambi vengono utilizzati per identificare le macchine connesse a una rete. In linea di principio, sono gli stessi, ma sono diversi nel modo in cui funzionano.

Base per le differenzeIPv4IPv6
Dimensioni dell’indirizzo IPIPv4 è un indirizzo IP a 32 bit.IPv6 è un indirizzo IP a 128 bit.
Metodo di indirizzamentoIPv4 è un indirizzo numerico e i suoi bit binari sono separati da un punto (.)IPv6 è un indirizzo alfanumerico i cui bit binari sono separati da due punti (:). Contiene anche esadecimale.
Numero di campi di intestazione128
Lunghezza dell’intestazione archiviata2040
ChecksumDispone di campi checksumNon dispone di campi checksum
Esempio12.244.233.1652001: 0db8: 0000: 0000: 0000: ff00: 0042: 7879
Tipo di indirizziUnicast, broadcast e multicast.Unicast, multicast e anycast.
Numero di classiIPv4 offre cinque diverse classi di indirizzi IP. Classe da A a E.lPv6 consente di memorizzare un numero illimitato di indirizzi IP.
ConfigurazioneÈ necessario configurare un sistema appena installato prima che possa comunicare con altri sistemi.In IPv6, la configurazione è facoltativa, a seconda delle funzioni necessarie.
Supporto VLSMSupporto IPv4 VLSM (Virtual Length Subnet Mask).IPv6 non offre supporto per VLSM.
FrammentazioneLa frammentazione viene eseguita inviando e inoltrando rotte.La frammentazione viene eseguita dal mittente.
Routing Information Protocol (RIP)RIP è un protocollo di instradamento supportato dal demone instradato.RIP non supporta IPv6. Utilizza percorsi statici.
Configurazione di reteLe reti devono essere configurate manualmente o con DHCP. IPv4 aveva diversi overlay per gestire la crescita di Internet, che richiedono maggiori sforzi di manutenzione.IPv6 supporta funzionalità di autoconfigurazione.
Migliore caratteristicaL’uso diffuso di dispositivi NAT (Network address translation) che consente un singolo indirizzo NAT può mascherare migliaia di indirizzi non instradabili, rendendo possibile l’integrità end-to-end.Consente l’indirizzamento diretto a causa del vasto spazio degli indirizzi.
Maschera indirizzoUtilizzare per la rete designata dalla porzione host.Non usato.
SNMPSNMP è un protocollo utilizzato per la gestione del sistema.SNMP non supporta IPv6.
Mobilità e interoperabilitàLe topologie di rete relativamente vincolate a cui spostarsi limitano la mobilità e le capacità di interoperabilità.IPv6 fornisce funzionalità di interoperabilità e mobilità integrate nei dispositivi di rete.
SicurezzaLa sicurezza dipende dalle applicazioni: IPv4 non è stato progettato pensando alla sicurezza.IPSec (Internet Protocol Security) è integrato nel protocollo IPv6, utilizzabile con una corretta infrastruttura di chiavi.
Dimensioni del pacchettoDimensione pacchetto 576 byte richiesti, frammentazione opzionale1208 byte richiesti senza frammentazione
Frammentazione dei pacchettiConsente da router e invio di hostInvio solo host
Intestazione del pacchettoNon identifica il flusso di pacchetti per la gestione della QoS che include le opzioni di checksum.L’intestazione del pacchetto contiene il campo Etichetta flusso che specifica il flusso di pacchetti per la gestione QoS
Record DNSRecord di indirizzo (A), nomi host di mappeRecord di indirizzi (AAAA), nomi host delle mappe
Configurazione dell’indirizzoManuale o tramite DHCPConfigurazione automatica dell’indirizzo senza stato utilizzando Internet Control Message Protocol versione 6 (ICMPv6) o DHCPv6
Risoluzione da IP a MACTrasmetti ARPRichiesta di vicinato multicast
Gestione dei gruppi di sottoreti localiInternet Group Management Protocol GMP)Multicast Listener Discovery (MLD)
Campi opzionaliHa campi opzionaliNon ha campi opzionali. Ma sono disponibili intestazioni di estensione.
IPSecLa protezione del protocollo Internet (IPSec) relativa alla protezione della rete è facoltativaInternet Protocol Security (IPSec) La protezione della rete è obbligatoria
Server di configurazione host dinamicoI clienti si avvicinano al DHCS (Dynamic Host Configuration server) ogni volta che desiderano connettersi a una rete.Un client non deve avvicinarsi a nessun server di questo tipo poiché gli vengono forniti indirizzi permanenti.
MappaturaUtilizza ARP (Address Resolution Protocol) per mappare all’indirizzo MACUtilizza NDP (Neighbor Discovery Protocol) per mappare all’indirizzo MAC
Combinabilità con dispositivi mobiliL’indirizzo IPv4 utilizza la notazione punto-decimale. Ecco perché non è adatto per le reti mobili.L’indirizzo IPv6 è rappresentato in notazione esadecimale separata da due punti. IPv6 è più adatto alle reti mobili.

IPv4 e IPv6 non possono comunicare con altri ma possono coesistere sulla stessa rete. Questo è noto come Dual Stack.

Posts created 107

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top