Tutorial notazione UML: simbolo con esempi

Cos’è un modello?

Umodello è un’astrazione di qualcosa per capirlo prima di costruirlo. Poiché la modellazione omette dettagli non importanti, è più facile da manipolare rispetto all’entità originale. Un modello significa organizzare qualcosa con uno scopo particolare.

Un modello è una semplificazione della realtà.

Un modello può fornire:

  • Progetto del sistema
  • Organizzazione del sistema
  • Dinamica del sistema

Blocchi di costruzione UML

UML sta per linguaggio di modellazione unificato che ruota attorno a vari blocchi per generare un singolo modello. I mattoni sono gli elementi necessari per sviluppare un diagramma modello UML completo. È una parte essenziale di ogni diagramma UML. Di seguito sono riportati i blocchi di base UML di base:

  1. Cose
  2. Le relazioni
  3. diagrammi

Studiamo in modo approfondito i mattoni di un diagramma UML.

Cose

Una cosa può essere descritta come qualsiasi entità del mondo reale o un oggetto. Le cose sono divise in varie categorie in UML come segue,

  • Cose strutturali
  • Cose comportamentali
  • Raggruppare le cose
  • Cose annotative

Cose strutturali

Una cosa strutturale è usata per descrivere la parte statica di un modello. È usato per rappresentare le cose che sono visibili agli occhi umani. Le cose strutturali riguardano la parte fisica di un sistema. È il nome di un modello UML, come una classe, un oggetto, un’interfaccia, una collaborazione, un caso d’uso, un componente e un nodo.

Le cose strutturali consistono in:

Classe:

Una classe viene utilizzata per rappresentare vari oggetti. Viene utilizzato per definire le proprietà e le operazioni di un oggetto. In UML, possiamo anche rappresentare una classe astratta. Una classe le cui funzionalità non sono definite si chiama classe astratta. Qualsiasi notazione di classe UML è generalmente espressa come segue,

Simbolo della classe UML

Oggetto:

Un oggetto è un’entità utilizzata per descrivere il comportamento e le funzioni di un sistema. La classe e l’oggetto hanno le stesse notazioni. L’unica differenza è che il nome di un oggetto è sempre sottolineato in UML.

La notazione di qualsiasi oggetto in UML è data di seguito.

Simbolo oggetto UML

Interfaccia:

Un’interfaccia è simile a un modello senza dettagli di implementazione. Una notazione circolare lo rappresenta. Quando una classe implementa un’interfaccia, viene implementata anche la sua funzionalità.

Simbolo dell’interfaccia UML

Collaborazione:

È rappresentato da un’ellisse punteggiata con un nome scritto al suo interno.

Notazione di collaborazione UML

Caso d’uso:

I casi d’uso sono uno dei concetti chiave della modellazione orientata agli oggetti. Sono utilizzati per rappresentare funzionalità di alto livello e come l’utente gestirà il sistema.

Caso d’uso UML

Attore:

Viene utilizzato all’interno di schemi di casi d’uso. L’attore è un’entità che interagisce con il sistema. Un utente è il miglior esempio di attore. Di seguito la notazione dell’attore in UML.

Attore UML

Componente:

Una notazione componente viene utilizzata per rappresentare una parte del sistema. È indicato in UML come indicato di seguito,

Componente UML

Nodo:

Un nodo viene utilizzato per descrivere la parte fisica di un sistema. Un nodo può essere utilizzato per rappresentare una rete, un server, router, ecc. La sua notazione è riportata di seguito.

Nodo UML

Diagramma di distribuzione:

Rappresenta l’hardware fisico su cui è installato il sistema. Un diagramma di distribuzione rappresenta la vista fisica di un sistema. Indica la comunicazione e l’interazione tra le varie parti del sistema.

Un diagramma di distribuzione è costituito dalle seguenti notazioni:

  1. Un nodo
  2. Un componente
  3. Un manufatto
  4. Un’interfaccia
Diagramma di distribuzione

Cose comportamentali

Sono i verbi di un modello UML, come interazioni, attività e macchine a stati. Le cose comportamentali sono usate per rappresentare il comportamento di un sistema.

Le cose comportamentali consistono in:

Macchina a stati:

Ha usato per descrivere vari stati di un singolo componente durante il ciclo di vita dello sviluppo del software. Viene utilizzato per acquisire diversi stati di un componente di sistema.

Macchina statale

Diagramma di attività:

Un diagramma di attività viene utilizzato per rappresentare varie attività svolte da diversi componenti di un sistema. È indicato come quello del diagramma della macchina a stati.

Il diagramma delle attività contiene principalmente lo stato iniziale, lo stato finale, un riquadro decisionale e una notazione di azione.

Diagramma di attività

Diagramma di interazione:

I diagrammi di interazione vengono utilizzati per visualizzare il flusso di messaggi tra i vari componenti di un sistema.

  • Diagramma di sequenza: un diagramma di sequenza mostra le interazioni tra una o più linee di vita in tempo reale.

La notazione di un diagramma di sequenza è riportata di seguito,

Diagramma di interazione

Raggruppare le cose

È il pacchetto utilizzato per raggruppare elementi di modellazione semanticamente correlati in un’unica unità coesiva. Il pacchetto è l’unica cosa di raggruppamento disponibile in UML.

Cose annotative

È come una nota, che può essere scritta nel modello per acquisire alcune informazioni vitali. È simile alla nota adesiva gialla.

Le relazioni

La relazione consente di mostrare su un modello come due o più cose si relazionano tra loro. La relazione in UML ti consentirà di acquisire connessioni significative tra le cose. Mostra come ogni elemento è associato tra loro e come questa associazione descrive la funzionalità di un’applicazione.

Le relazioni in UML sono classificate come segue,

  • Relazione di associazione
  • Relazione di dipendenza
  • Relazione di generalizzazione
  • Relazione di realizzazione

Relazione di associazione

È un insieme di collegamenti che collegano elementi del modello UML. Definisce anche quanti oggetti stanno prendendo parte a quella relazione. Illustra quanti elementi partecipano a una particolare interazione.

È indicato come una linea tratteggiata con punte di freccia su entrambi i lati. Entrambe le parti contengono un elemento che descrive la relazione. Viene introdotto un nuovo termine molteplicità che ci dice quanti oggetti di un particolare elemento sono associati.

La relazione di associazione è indicata come segue,

Relazione di dipendenza

In questo tipo di relazione, l’elemento sorgente dipende dall’elemento target e può essere influenzato da modifiche ad esso. È una delle notazioni più importanti di UML. Definisce la direzione di una dipendenza da un oggetto a un altro.

È indicato da una linea tratteggiata con una freccia su un lato.

La relazione di dipendenza è indicata come segue,

Relazione di generalizzazione

Viene anche chiamato come relazione genitore-figlio. È una relazione tra una cosa generale e un tipo più specifico di cosa. Questo tipo di relazione viene utilizzato per rappresentare il concetto di eredità.

È indicato da una linea retta con una punta di freccia cava su un lato.

La relazione di generalizzazione è indicata come segue,

Relazione di realizzazione

In questo, un elemento descrive alcune responsabilità che non sono implementate e gli altri elementi implementano la funzionalità menzionata dal primo elemento. La relazione di realizzazione è ampiamente usata quando si indicano interfacce .

È indicato come una linea tratteggiata con una punta di freccia cava ad un’estremità.

La relazione di realizzazione è indicata come segue:

diagrammi

I diagrammi UML sono divisi in tre diverse categorie come

  1. Diagramma strutturale
  2. Diagramma comportamentale
  3. Diagramma di interazione

Diagrammi strutturali

I diagrammi strutturali sono usati per rappresentare una vista statica di un sistema. Rappresenta una parte di un sistema che costituisce la struttura di un sistema. Un diagramma strutturale mostra vari oggetti all’interno del sistema.

Di seguito sono riportati i vari diagrammi strutturali in UML:

  • Diagramma di classe
  • Diagramma oggetto
  • Diagramma del pacchetto
  • Diagramma dei componenti
  • Diagramma di distribuzione

Diagrammi comportamentali

Qualsiasi sistema del mondo reale può essere rappresentato in una forma statica o dinamica. Si dice che un sistema sia completo se espresso in modo statico e dinamico. Il diagramma comportamentale rappresenta il funzionamento di un sistema.

I diagrammi UML che si occupano della parte statica di un sistema sono chiamati diagrammi strutturali. I diagrammi UML che si occupano delle parti mobili o dinamiche del sistema sono chiamati diagrammi comportamentali.

Di seguito sono riportati i vari diagrammi comportamentali in UML:

  • Diagramma di attività
  • Usa il diagramma del caso
  • Diagramma macchina a stati

Diagrammi di interazione

Il diagramma di interazione non è altro che un sottoinsieme di diagrammi comportamentali. Viene utilizzato per visualizzare il flusso tra i vari elementi del caso d’uso di un sistema. I diagrammi di interazione vengono utilizzati per mostrare un’interazione tra due entità e il modo in cui i dati scorrono al loro interno.

Di seguito sono riportati i vari diagrammi di interazione in UML:

  • Diagramma dei tempi
  • Diagramma di sequenza
  • Diagramma di collaborazione

Sommario

  • Si dice che un modello sia un’astrazione di un sistema che nasconde i dettagli di implementazione.
  • Fornisce il modello e la struttura di un sistema.
  • Ci aiuta a definire gli aspetti strutturali e comportamentali di un sistema.
  • Cose, relazioni e diagrammi sono tre elementi costitutivi di UML.
  • La cosa non è altro che un’entità del mondo reale.
  • Le relazioni vengono utilizzate per descrivere la connessione tra una o più cose.
  • Vari diagrammi UML sono usati per descrivere diversi aspetti di un singolo sistema.

Original site: https://www.guru99.com/uml-notation-symbol.html

Posts created 107

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top