Diagrammi UML: versioni, tipi, cronologia, strumenti, esempi

Cosa sono i diagrammi UML?

UML Diagrams sta per Unified Modeling Language . È uno standard utilizzato principalmente per la creazione di modelli di documentazione significativi e orientati agli oggetti per qualsiasi sistema software presente nel mondo reale. Ci fornisce un modo per sviluppare modelli ricchi che descrivono il funzionamento di qualsiasi sistema software / hardware.

UML è un ottimo modo per creare documentazione professionale che è una parte necessaria di qualsiasi sviluppo del progetto. UML è una parte essenziale della creazione di un design di sistemi orientato agli oggetti. Ti fornisce i mezzi per creare potenti modelli e progetti per sistemi razionali che possono essere compresi senza troppe difficoltà.

Perché usare UML? Storia completa

Gli anni ’90 furono l’era dello sviluppo di linguaggi orientati agli oggetti come il C ++. Questi linguaggi orientati agli oggetti sono stati usati per creare sistemi complessi ma avvincenti.

Poiché i sistemi sviluppati sono stati complicati da comprendere, ha portato alla progettazione e ai problemi di analisi che sono stati affrontati dopo l’implementazione del sistema. Era difficile spiegare il sistema ad altri.

Non appena è stato introdotto l’UML, sono stati fatti molti esperimenti e approcci rivoluzionari per semplificare compiti così difficili di analisi del sistema.

UML è un linguaggio di modellazione unificato orientato agli oggetti. È stato inventato dai geniali ingegneri del software Grady Booch, Ivar Jacobson e James Rumbaugh del software Rational durante il 1994 e il 1995. Era in fase di sviluppo fino al 1996.

Ognuno degli inventori UML, vale a dire Grady Booch, Ivar Jacobson e James Rumbaugh ha avuto un’idea fantastica per progettare un linguaggio che riduca la complessità.

  • Il metodo di Booch era molto flessibile con cui lavorare durante la progettazione e la costruzione di oggetti.
  • Il metodo di Jacobson ha fornito un ottimo modo per aggirare i casi d’uso. Ha anche un approccio potente per la progettazione di alto livello.
  • Il metodo di Rumbaugh si è rivelato molto utile durante la gestione di sistemi sensibili.

In seguito, nell’UML furono introdotti modelli comportamentali e schemi di stato che furono inventati da David Harel.

UML è stato riconosciuto come standard da Object Management Group (OMG) nel 1997. Object Management Group è responsabile della gestione di UML da quando è stato adottato come standard.

Nel 2005, l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione ha approvato UML come standard ISO. È utilizzato in vari settori per la creazione di modelli orientati agli oggetti.

L’ultima versione di UML è la 2.5.1, rilasciata a dicembre 2017.

Versioni UML

DataVersioneDi
Novembre 19971.1UML è stato adottato da Object Management Group. Questa era la prima versione di UML.
Marzo 20001.3È stato effettuato un aggiornamento minore al modello esistente con notevoli cambiamenti nella semantica, nelle notazioni e nei meta-modelli di UML.
Settembre 20011.4Questo è stato il periodo del principale aggiornamento di UML. Ha ridimensionato UML fornendo varie estensioni. Visibilità, artefatto, stereotipi sono stati introdotti nei diagrammi.
Marzo 20031.5Funzionalità quali procedure, meccanismo del flusso di dati sono state aggiunte a UML.
Gennaio 20051.4.2UML è stato accettato come standard da ISO.
Agosto 20052.0Nuovi diagrammi come l’oggetto, il pacchetto, i tempi, l’interazione sono stati aggiunti a UML. Sono state aggiunte nuove funzionalità ai diagrammi di attività e sequenza. Il diagramma di collaborazione è stato rinominato come diagramma di comunicazione. Molteplici funzionalità e modifiche sono state introdotte nei diagrammi esistenti.
Aprile 20062.1Sono state apportate correzioni a UML 2.0.
Febbraio 20072.1.1Gli aggiornamenti sono stati introdotti in UML 2.1.
Novembre 20072.1.2UML 2.1.1 è stato ridefinito.
Febbraio 20092.2I bug di UML 2.1.2 sono stati corretti.
Maggio 20102.3UML 2.2 è stato rivisto e sono state apportate lievi modifiche ai diagrammi dei componenti.
Agosto 20112.4.1Sono state apportate modifiche a classi, pacchetti e stereotipi. UML 2.3 è stato rivisto con funzionalità di miglioramento.
Giugno 20152.5UML 2.4.1 è stato rivisto con lievi modifiche. UML è stato reso semplice rispetto a prima. Sono stati introdotti il ​​rapido funzionamento e la generazione di modelli più efficaci. Le funzionalità obsolete sono state eliminate. Modelli, modelli sono stati eliminati come costrutti ausiliari.

Caratteristiche di UML

  1. È un linguaggio di modellazione generalizzato.
  2. È diverso dai linguaggi di programmazione software come Python, C, C ++, ecc.
  3. È un linguaggio pittorico che può essere utilizzato per generare potenti elementi di modellazione.
  4. È correlato a progetti e analisi orientati agli oggetti.
  5. Ha applicazioni illimitate anche al di fuori del settore del software. Può essere utilizzato per visualizzare il flusso di lavoro di una fabbrica.

Modello concettuale

Prima di iniziare con il concetto UML, è necessario comprendere le basi del modello concettuale.

Un modello concettuale è costituito da vari concetti che sono correlati. Ci aiuta a capire

  • Quali sono gli oggetti?
  • Come avviene l’interazione per eseguire un processo?

Un modello concettuale è richiesto in UML. Devi comprendere le entità e le relazioni tra loro prima di modellare effettivamente il sistema.

Per iniziare con UML sono necessari i seguenti concetti orientati agli oggetti:

  • Oggetto : è un’entità del mondo reale. Ci sono più oggetti disponibili in un singolo sistema. È un componente fondamentale di UML.
  • Classe : una classe non è altro che un contenitore in cui vengono mantenuti gli oggetti e le loro relazioni.
  • Astrazione : è un meccanismo di rappresentazione di un’entità senza mostrare i dettagli di implementazione. Viene utilizzato per visualizzare il comportamento di un oggetto.
  • Eredità : è un meccanismo di estensione di una classe esistente per creare una nuova classe.
  • Polimorfismo : è un meccanismo di rappresentazione di un oggetto che ha forme multiple che vengono utilizzate per scopi diversi.
  • Incapsulamento : è un metodo per associare l’oggetto e i dati come un’unica unità. Assicura uno stretto accoppiamento tra l’oggetto e i dati.

Sopra sono anche chiamati come i mattoni di base di un UML.

Che cos’è il diagramma UML?

I diagrammi UML sono l’output di Unified Modeling Language. È una rappresentazione pittorica di classi, oggetti e relazioni tra di loro. Il diagramma UML è un modello che descrive una parte di un sistema. Viene utilizzato per definire la funzionalità o la progettazione di un sistema. Un diagramma deve essere chiaro e conciso in modo che lo spettatore lo capisca facilmente.

I diagrammi UML sono divisi in tre diverse categorie come

  • Diagramma strutturale
  • Diagramma comportamentale
  • Diagramma di interazione

Diagrammi strutturali

I diagrammi strutturali sono usati per rappresentare una vista statica di un sistema. Rappresenta una parte di un sistema che costituisce la struttura di un sistema. Un diagramma strutturale mostra vari oggetti all’interno del sistema.

Di seguito sono riportati i vari diagrammi strutturali in UML:

  • Diagramma di classe
  • Diagramma oggetto
  • Diagramma del pacchetto
  • Diagramma dei componenti
  • Diagramma di distribuzione

Diagrammi comportamentali

Qualsiasi sistema del mondo reale può essere rappresentato in una forma statica o dinamica. Si dice che un sistema sia completo se espresso in modo statico e dinamico. Il diagramma comportamentale rappresenta il funzionamento di un sistema.

I diagrammi UML che si occupano della parte statica di un sistema sono chiamati diagrammi strutturali. I diagrammi UML che si occupano delle parti mobili o dinamiche del sistema sono chiamati diagrammi comportamentali.

Di seguito sono riportati i vari diagrammi comportamentali in UML:

  • Diagramma di attività
  • Usa il diagramma del caso
  • Diagramma macchina a stati

Diagrammi di interazione

Il diagramma di interazione non è altro che un sottoinsieme di diagrammi comportamentali. Viene utilizzato per visualizzare il flusso tra i vari elementi del caso d’uso di un sistema. I diagrammi di interazione vengono utilizzati per mostrare un’interazione tra due entità e il modo in cui i dati scorrono al loro interno.

Di seguito sono riportati i vari diagrammi di interazione in UML:

  • Diagramma dei tempi
  • Diagramma di sequenza
  • Diagramma di collaborazione

La spiegazione dettagliata degli schemi sopra è spiegata in ulteriori tutorial.

Strumenti UML

Esistono molti strumenti disponibili sul mercato per generare diagrammi UML. Alcuni sono basati su desktop mentre altri possono essere utilizzati online. Di seguito è riportato un elenco curato di strumenti che possono essere utilizzati per la creazione di modelli UML:

  • Star UML
  • Argo UML
  • Dia
  • Paradigma visivo
  • U-Model
  • UML lab
  • Architetto d’impresa

Utilizzeremo l’applicazione Star UML per generare diagrammi UML.

Passaggi di installazione: aprire il collegamento: http://staruml.io/download

Secondo le specifiche del tuo PC. Scarica qualsiasi versione dell’applicazione. Qui stiamo andando a scegliere l’opzione di Windows.

Una volta scaricata l’applicazione, installala con tutte le opzioni predefinite. Dopo l’installazione, avvia l’applicazione Staruml sul tuo PC.

Vedrai la seguente finestra,

Ora puoi iniziare a creare diagrammi UML.

Sommario

  • UML è l’acronimo di unified modeling language.
  • È usato per creare modelli orientati agli oggetti per rappresentare il design e il funzionamento di un sistema.
  • È stato sviluppato da Grady Booch, Ivar Jacobson e James Rumbaugh.
  • UML è un successore di linguaggi orientati agli oggetti, ma è molto diverso da loro.
  • Strutturali, comportamentali e di interazione sono tre tipi di diagrammi UML.
  • UML è riconosciuto come uno standard ISO che viene utilizzato da molti settori per lo sviluppo di documentazione e modelli di modello.

Original site: https://www.guru99.com/uml-tutorial.html

Posts created 107

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top