Unix vs Linux: qual è la differenza tra loro

Differenza chiave tra Unix e Linux

  • Confrontando Unix e Linux, il codice sorgente di Linux è disponibile al pubblico in generale mentre, in Unix, il codice sorgente è proprietario.
  • Il sistema operativo UNIX è stato creato alla fine degli anni ’60 presso gli AT&T Bell Labs mentre Linux è un sistema operativo creato da Linus Torvalds presso l’Università di Helsinki nel 1991.
  • La principale differenza tra Linux e Unix è che Linux è un clone di Unix
  • Quando confrontiamo Unix con Linux, la shell predefinita di Linux è BASH mentre la shell Unix è Bourne Shell.
  • Una delle principali differenze Unix e Linux è che il rilevamento e la soluzione delle minacce Linux sono molto veloci mentre gli utenti Unix richiedono tempi di attesa più lunghi per ottenere la corretta patch di correzione dei bug.
  • Le versioni importanti di Linux sono Redhat, Ubuntu, OpenSuse, Solaris, mentre le versioni importanti di Unix sono HP-UX, AIS, BSD, ecc.

Cos’è UNIX?

Il sistema operativo UNIX è nato alla fine degli anni ’60. AT&T Bell Labs ha rilasciato un sistema operativo chiamato Unix scritto in C, che consente modifiche, accettazioni e portabilità più rapide.

È iniziato come un progetto individuale sotto la guida di Ken Thompson di Bell Labs. È diventato il sistema operativo più utilizzato. Unix è un sistema operativo proprietario.

Il sistema operativo Unix funziona su CLI (Command Line Interface), ma recentemente ci sono stati sviluppi per la GUI sui sistemi Unix. Unix è un sistema operativo popolare in aziende, università, grandi imprese, ecc.

Cos’è LINUX?

Linux è un sistema operativo creato da Linus Torvalds all’Università di Helsinki nel 1991. Il nome “Linux” deriva dal kernel Linux. È il software su un computer che consente alle applicazioni e agli utenti di accedere ai dispositivi sul computer per eseguire alcune funzioni specifiche.

Il sistema operativo Linux trasmette le istruzioni da un’applicazione dal processore del computer e invia i risultati all’applicazione tramite il sistema operativo Linux. Può essere installato su un diverso tipo di computer, telefoni cellulari, tablet, console per videogiochi, ecc.

Lo sviluppo di Linux è uno degli esempi più importanti di collaborazione di software libero e open source. Oggi molte aziende e un numero simile di individui hanno rilasciato la propria versione del sistema operativo basata sul kernel Linux.

Caratteristiche del sistema operativo Unix

Di seguito sono riportate le caratteristiche importanti del sistema operativo Unix

  • Quando si confronta Unix con Linux, Unix è un sistema operativo multiutente e multitasking
  • Può essere utilizzato come programma di controllo principale in workstation e server.
  • Sono disponibili centinaia di applicazioni commerciali
  • Ai suoi tempi d’oro, UNIX fu adottato rapidamente e divenne il sistema operativo standard nelle università.

Caratteristiche del sistema operativo Linux

Di seguito sono riportate le caratteristiche importanti del sistema operativo Linux

  • Supporta il multitasking
  • I programmi sono costituiti da uno o più processi e ogni processo ha uno o più thread
  • Può facilmente coesistere con altri sistemi operativi .
  • Confrontando le funzionalità di Linux e Unix, Linux può eseguire più programmi utente
  • Gli account individuali sono protetti grazie a un’apposita autorizzazione
  • Quando si confronta Unix e Linux, Linux è una replica di UNIX ma non ne usa il codice.

Differenza tra Unix e Linux

Ora vedremo qual è la differenza tra unix e linux:

Unix contro Linux
Unix contro Linux
ConfrontoLinuxUnix
CostoLinux è distribuito gratuitamente, scaricato tramite riviste, libri, siti Web, ecc. Sono disponibili anche versioni a pagamento per Linux.Diverse versioni di Unix hanno prezzi diversi a seconda del tipo di fornitore.
SviluppoLinux è Open Source e migliaia di programmatori collaborano online e contribuiscono al suo sviluppo.I sistemi Unix hanno versioni diverse. Queste versioni sono sviluppate principalmente da AT&T e da altri fornitori commerciali.
UtenteTutti. Dagli utenti domestici agli sviluppatori e agli appassionati di computer allo stesso modo.UNIX può essere utilizzato in server Internet, workstation e PC.
Interfaccia fatta di testoBASH è la shell predefinita di Linux. Offre supporto per più interpreti di comandi.Originariamente realizzato per funzionare in Bourne Shell. Tuttavia, ora è compatibile con molti altri software.
GUILinux fornisce due
GUI, vale a dire, KDE e Gnome. Sebbene ci siano molte alternative come Mate, LXDE, Xfce, ecc.
Common Desktop Environment e ha anche Gnome.
VirusLinux ha elencato circa 60-100 virus che attualmente non si stanno diffondendo.Ci sono tra 80 e 120 virus segnalati fino ad oggi in Unix.
Rilevamento delle minacceIl rilevamento e la soluzione delle minacce è molto veloce perché Linux è principalmente guidato dalla comunità. Quindi, se un utente Linux pubblica qualsiasi tipo di minaccia, un team di sviluppatori qualificati inizia a lavorare per risolvere questa minaccia.Gli utenti Unix richiedono tempi di attesa più lunghi per ottenere la corretta patch di correzione dei bug.
ArchitettureInizialmente sviluppato per i processori hardware x86 di Intel. È disponibile per oltre venti diversi tipi di CPU che includono anche un ARM.È disponibile su macchine PA-RISC e Itanium.
UtilizzoIl sistema operativo Linux può essere installato su vari tipi di dispositivi come cellulari, tablet.Il sistema operativo UNIX viene utilizzato per server Internet, workstation e PC.
Caratteristica miglioreAggiornamento del kernel senza riavvioFeta ZFS – filesystem di nuova generazione DTrace – Tracciamento dinamico del kernel
VersioniDiverse versioni di Linux sono Redhat, Ubuntu, OpenSuse, ecc.Diverse versioni di Unix sono HP-UX, AIS, BSD, ecc.
Tipo di file supportatoI filesystem supportati dal tipo di file come xfs, nfs, cramfsm ext da 1 a 4, ufs, devpts, NTFS.I filesystem supportati dai tipi di file sono zfs, hfx, GPS, xfs, vxfs.
PortabilitàLinux è portatile e viene avviato da una chiavetta USBUnix non è portatile
Codice sorgenteLa fonte è disponibile al pubblicoIl codice sorgente non è disponibile per nessuno.

Limitazione di Linux

  • Per Linux vs Unix, non esiste un’edizione standard di Linux
  • Linux ha un supporto più patcher per i driver che possono causare il malfunzionamento dell’intero sistema.
  • Linux, almeno per i nuovi utenti, non è facile da usare come Windows.
  • Molti dei programmi che utilizziamo per Windows funzionano solo su Linux solo con l’aiuto di un complicato emulatore. Per esempio. Microsoft Office.
  • Linux è più adatto per un utente aziendale. È molto più difficile da introdurre in un ambiente domestico.

Limitazioni di Unix

  • L’interfaccia utente ostile, concisa, incoerente e non mnemonica
  • Confrontando la limitazione di Linux rispetto a Unix, il sistema operativo Unix è progettato per un sistema informatico lento, quindi non puoi aspettarti prestazioni veloci.
  • L’interfaccia della shell può essere insidiosa perché l’errore di battitura può distruggere i file.
  • Le versioni su varie macchine sono leggermente diverse, quindi manca di coerenza.
  • Una delle differenze tra Unix e Linux è che Unix non fornisce alcun tempo di risposta agli interrupt hardware assicurato, quindi non supporta i sistemi di tempo di risposta in tempo reale.

Quota di mercato Linux rispetto ad altri sistemi operativi

Unix contro  Linux
Posts created 107

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top